Chi siamo


       Suore e Laici,
accogliamo il dono particolare regalato a Madre Gérine di contemplare e rivelare il volto materno della Misericordia del Padre 

che in Gesù libera e salva.
Lo esprimiamo insieme, attraverso un'attenzione particolare verso tutte le forme di debolezza o di miseria che "sfigurano" l'uomo. 
Convinti che nel “meno che niente” sta la forza di Dio, camminiamo nel quotidiano e nella semplicità, come discepoli di S. Caterina da Siena e di S. Domenico di Guzman. Mendicanti della misericordia del Padre, andiamo dove la Parola ci chiama per essere annunciata. Diveniamo così serve della Parola che umanizza ed evangelizza ogni realtà, trasfigurandola.
     

Dalla COSTITUZIONE FONDAMENTALE

   Il desiderio di salvezza del Padre per l’umanità, rivelato da Gesù con la Sua Incarnazione, raggiunge il cuore di Madre Gérine Fabre, terziaria domenicana, facendolo traboccare di una vita che, per l’azione dello Spirito, si manifesta in compassione verso tutti.

Carisma
  Contemplando la Vergine della Pietà, Madre Gérine accoglie il carisma di manifestare il volto materno della misericordia del Padre e lo incarna sulle orme di S. Caterina da Siena, nel solco tracciato da S. Domenico. Con mani sempre tese verso ogni forma di debolezza e di miseria, ella dona fino in fondo la sua vita, affinché ognuno conosca che è amato da Dio Verità, che libera e salva.

  Domenicane di S. Caterina da Siena come lei partecipiamo alla grazia di S. Domenico che volle una Famiglia totalmente dedita alla predicazione della Verità per la salvezza dei fratelli. È lei che Madre Gérine ci ha indicato come madre e maestra, affinché ne imitiamo la tenerezza e l’audacia nella carità.

Missione
  Radicate nella Chiesa e inserite nel mondo come Domenico, Caterina e Madre Gérine, noi prolunghiamo nell’oggi il loro ardente desiderio di contemplare e annunciare la misericordia del Padre. Nella contemplazione del mistero dell’Incarnazione, viviamo la compassione di Cristo verso l’uomo, soprattutto quando in lui il volto di Dio è sfigurato. Mendicanti della misericordia del Padre, andiamo dove la Parola ci chiama per essere annunciata. Diveniamo così serve della Parola che umanizza ed evangelizza ogni realtà, trasfigurandola.

Vita apostolica
 La vita degli apostoli riuniti attorno a Gesù e da Lui inviati a predicare ispira il nostro modo di vivere. Riunite in comunità, con “un cuor solo e un’anima sola in Dio”, in uno stile semplice e accogliente, siamo chiamate a divenire nel mondo artigiane di fraternità e di comunione. Contempliamo la Verità, ricercata nello studio sapiente, riconosciuta negli avvenimenti della storia, celebrata nella liturgia, affinché la nostra vita plasmata da essa divenga annuncio di Gesù Salvatore. Con la predicazione della Parola di Dio e le opere di misericordia, particolarmente l’opera educativo - sanitaria, ci prendiamo cura della persona promuovendo la sua dignità di figlio di Dio.

Governo
  La ricerca del bene comune si esprime nello stile di governo a cui tutte responsabilmente partecipiamo.

La Famiglia di Madre Gérine
 Il dono di compassione di Madre Gérine si esprime oggi in diverse vocazioni, innestate nella comune grazia del Battesimo. Noi suore attraverso la consacrazione religiosa, professiamo voti pubblici di obbedienza, castità e povertà, nella gioia di appartenere a Dio per la salvezza dei fratelli. I laici associati e coloro che in altre forme sono aggregati esprimono nella specificità della propria vocazione l’unico carisma.

Maria
  Nel presente della storia della salvezza ci è compagna e guida nel cammino Maria, Madre di misericordia. Come lei, la Vergine della Pietà, accogliamo tra le braccia il Cristo presente nei fratelli che incontriamo, per i quali offriamo la vita.




Nessun commento:

Posta un commento