Storia di famiglia


La nostra storia nasce dal cuore di una giovane donna francese vissuta nel XIX secolo: Catherine-Gérine Fabre. Una donna sicuramente poco istruita, ma che si è da subito confrontata con la cruda realtà della vita e con il Mistero di Dio e dell’uomo oltraggiato e rifiutato. Contemplando a lungo la Madonna della “Pietà”, scopre come “l’Amore non sia amato” e si sente chiamata a fare del servizio a tutti coloro che sono lontani da Dio e che vivono nella precarietà e nel bisogno, il luogo della sua consegna al Signore e dell’annuncio del Suo Amore Misericordioso.
Abitata da questo desiderio, Gérine Fabre cerca la modalità di incarnarlo e di condividerlo anche con altre compagne. Nell’esperienza di vita e nella spiritualità di San Domenico, trova l’inspirazione che la sosterrà nel cammino. In un primo momento entra a far parte del Terz’Ordine Domenicano, in seguito, per restare fedele al suo desiderio e per rispondere ai segni dei tempi, fonda, nel sud della Francia, una nuova Congregazione religiosa affidata a Santa Caterina da Siena, ispiratrice e maestra dell’ essere domenicane al femminile nel cuore del mondo.

In pochi anni, le comunità si moltiplicano e Madre Gérine, con l’audacia che è propria di tutti quelli che si affidano unicamente alla forza di Dio, invia le sue sorelle in Italia, in Uruguay e in Argentina nonostante la precarietà dei mezzi di trasporto dell’epoca.
La Famiglia religiosa da lei fondata, divisasi in due Congregazioni autonome, ha percorso dal 1879 cammini paralleli fine a giungere, nell’anno 2005, alla sua riunificazione.
Come nel periodo ardente della sua fondazione, la nostra Famiglia, dopo aver ricevuto il dono dell’Unione, contempla meravigliata la nascita di una modalità diversa di vivere il carisma domenicano di Madre Gérine: quella propria dei laici.


Nell’iniziare con gioia e umiltà questo nuovo cammino, attenti alla chiamata che il Signore semina nel profondo dei cuori di ciascuno, cerchiamo INSIEME di annunciare all’uomo di oggi la passione e la vicinanza della Misericordia del Padre nei quattro continenti dove siamo presenti.

Nessun commento:

Posta un commento