mercoledì 10 ottobre 2012

GR.EST a Napoli Quartieri Spagnoli


Ai Quartieri il Vesuvio  erutta colori!
Anche ai Quartieri l’appuntamento dell’estate è l’oratorio estivo! “I Pirati di Tartatown”,(questo il tema del Grest)  alla ricerca del tesoro nascosto, hanno animato  i vicoli dei Quartieri  e con il loro entusiasmo  hanno contagiato bimbi e genitori,  regalando a tutti un clima di festa e novità.
Quest’anno il  Grest  è stato possibile  grazie al prezioso contributo della nuova équipe di animatori provenienti da lontano, formatasi per l’occasione. Il gruppo  che ha animato il Grest dall’inizio alla fine è stato quello delle ragazze di Torino, Verona e Biella, accompagnate  da Sr. Stefania e Sr. Barbara,  e Cecilia, proveniente da Perugia (insegnante della scuola di Perugia). Successivamente si sono aggiunti gli scout di Milano. Già da un po’ di tempo erano state poste le fondamenta per la costruzione di uno speciale “ponte” Napoli - Torino e finalmente abbiamo avuto la gioia di vederlo realizzato.
L’esperienza della nostra  piccola Comunità, che si è allargata per accogliere le ragazze e le suore di Torino, è stata arricchente per tutte. Le ragazze hanno desiderato e contribuito a creare un’esperienza di vita comunitaria, all’interno della quale hanno vissuto anche momenti di riflessione e discernimento vocazionale.

Risonanze piene di gioia e approvazione  tra la gente dei Quartieri, che vedeva in noi la fatica, ma anche i frutti del nostro lavoro. E forse in qualcuno  è  nata una consapevolezza in più, quella che fa dire: “ quando c’è un obiettivo comune è possibile realizzare qualcosa di bello e utile per i nostri ragazzi, è possibile regalare gioia; è possibile la condivisione e la comunione!”. 

Insieme abbiamo scoperto che Il tesoro è nascosto in ognuno di noi, il tesoro siamo noi che portiamo dentro le potenzialità dell’amore che è comunione e che sempre  regala sorrisi e speranza.
La porta dell’oratorio che prima era grigia, ora, con l’aiuto dei ragazzi dei Quartieri, che l’hanno ripulita e dipinta, sprigiona colori. Il simbolo che si è scelto di raffigurare è il Vesuvio, attraversato da una strada, simbolo delle viscere di Napoli (Quartieri) da cui può nascere, non la lava della morte e della distruzione, ma i colori di una vita nuova e più vera.

Nessun commento:

Posta un commento