sabato 20 luglio 2013

STAFFETTA MISSIONARIA
ESPERIENZA A NAPOLI - QUARTIERI SPAGNOLI (dal 18 al 27 luglio 2013)
III e ultima Puntata...
Eccoci tornate a casa. Con un po' di nostalgia lasciamo una comunità che ci ha fatto sentire "famiglia" e della gente che ci ha accolto tra di loro condividendo parte della vita. Ci portiamo nel cuore i visi, le storie, i colori, le esperienze... continueremo a camminare insieme a distanza e, chissà, forse ci incontreremo ancora. Ringraziamo tutti voi che ci avete seguito e accompagnato in questi giorni e proveremo a vivere la Parola che il Signore ci ha consegnato all'inizio dell'esperienza "E il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi"... Il testimone passa ora ai ragazzi che andranno in Kenya. A presto...

II Puntata...
Rita, Costel, Edward, Salvatore, Francesco, Benedetta, Nancy, Assunta, Alfredo, Anna, Rosella, Antonio, Serena, Matteo, Martina, Lucia, Mario, Francesca, Giulia, Chiara, Fabiana, Vittorio, Marco, Ciro, Pasquale, Lorenzo, Enzo, Carmela, Immacolata, Marta, Alessia, Guglielmo, Cristian, Vincenzo, Claudia, Giorgia, Sachinta, Annarosa, Annarita, Antonia, Patty… 


Questi alcuni dei molti volti che abbiamo incontrato e che ci ritornano in mente a conclusione delle prime giornate di attività: volti e nomi con una storia alle spalle che non sempre possiamo conoscere, ma con i quali è bello condividere un sorriso, una preghiera, un gioco o qualche ricordo…

Presto vi spediremo il link di dropbox per vedere altre foto.






I Puntata...
Eccoci a Napoli… siamo arrivate ieri sera stanche ma felici. Come ben sapete siamo Irene, Silvia, Sr. Barbara, Vanessa, Chiara, Giorgia, Marta e qui a Napoli abbiamo trovato sr. Cinzia, sr. Laura, sr. Evelina, sr. Paola e … soprattutto Totò che ci ha accolto a “zampe aperte”!
La Parola guida della comunità che abbiamo incontrato è: “…e il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi”. In questi giorni vogliamo provare a farla nostra.
La giornata è iniziata con la visita turistica di Napoli per osservare, annusare, gustare, ascoltare… conoscere, insomma, la città in cui siamo arrivate.
In Piazza Plebiscito abbiamo potuto assaporare il retrogusto alla nocciola del “caffè del professore”; nella Chiesa del Gesù nuovo, nel Duomo e a S. Chiara abbiamo ammirato dipinti, stucchi e organi antichi; passeggiando lungo le vie S. Gregorio Armeno, S. Sebastiano, S. Biagio dei Librai e Spaccanapoli ci siamo immerse in un mondo fatto di bancarelle colorate, note di mandolino e botteghe artigianali;  passando ad una Napoli meno conosciuta abbiamo attraversato il mercato della Pignasecca e a quello dei Vergini tra odore di pesce, banchi di frutta, profumo di pane e un vociare per noi poco comprensibile. Dopo aver placato la fame e la sete con una strepitosa pizza napoletana e una fresca granita, a conclusione della giornata, abbiamo potuto osservare questa splendida città dall’alto della Certosa di S. Martino.
Domani inizieremo a preparare il materiale per la processione di S. Anna e per l’animazione. Lunedì incontreremo i bambini che vorranno venire a giocare in “piazzetta” e inizieremo le visite alle famiglie e ai malati.



Al più presto vi manderemo altre notizie. 

7 commenti:

  1. brave brave.... =)

    Steo di Pino

    RispondiElimina
  2. Belle che siete!!! :D
    E noi le aspettiamo e preghiamo per voi.. buona esperienza! :))

    Elisa

    RispondiElimina
  3. Che belli questi volti pieni di speranza!
    srSte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, vediamo proprio la speranza di un domani diverso!

      Elimina
  4. Alla fine sei arrivata cara Sr Barbara e come vedo sei in buona compagnia. A vedere le foto non manca certo l'energia dalle vostre parti.
    Buona festa di S.Anna e buon lavoro! Ciao Cri

    RispondiElimina
  5. CARA Barbara mi fa piacer dell'ottimo lavoro che avete svolto in questi giorni per la festa di SANT'ANNA la nostra patrona del quartiere, però peccato che siete rimaste troppo poco spero che anche l'anno prossimo ci sarete mandatemi qualche foto su facebbok baci lorren

    RispondiElimina
  6. DIANA LORENA SCARABINO28 luglio 2013 alle ore 10:54

    CARA BARBARA, SONO STATA CONTENTA DI AVERTI CONOSCIUTA LA SETTIMANA SCORSA, SIETE DELLE SUORE VERAMENTE MOLTO SIMPATICHE, SE VEDI SUOR COLOMBA, SUOR AMELIA E LE ALTRE SUORE SALUTAELE DA PARTE MIA BACIONI LORENA SCARABINO

    RispondiElimina